sabato 16 ottobre 2010

Le stranezze del meteo in Instantempo

L'unità dell' instantempo: Questo itinerario esplora alcuni dei paesaggi più affascinanti del New Hampshire che si snoda attraverso il paese di collina, lungo la riva orientale del fiume Connecticut possente in Alta Valle. Le strade rurali secondarie lungo il viale passare non solo una vista superba, ma anche alcuni dei santuari famosi del New Hampshire culturali e storiche tra cui la casa di Augustus Saint-Gaudens, forse scultore più grande del diciannovesimo secolo, il più lungo ponte coperto negli Stati Uniti a Cornovaglia, e la bellissima Orford Street Historic District a fine settentrionale del drive.

Il fiume Connecticut, il fiume più lungo e più grande del New England, si unirà la regione politicamente, che formano la frontiera tra il New Hampshire e Vermont, e geologicamente. Alcuni geologi interpretare la zona che segue il fiume come un confine tra due placche tettoniche della crosta terrestre - fondamento del Nord America, a ovest, e una fetta di un piatto esotico da Europa o in Africa ad est. Il fiume esisteva ben prima che gli episodi glaciali che hanno a lungo ad intermittenza e coperto a forma di topografia del New England. L'ultimo episodio, chiamato glaciazione Wisconsin, soffocata la valle con ghiaccio e cesellato lo più nella roccia sottostante. Il tutto il instanspot, potete leggere altre info su questo articolo sull' Instantempo

Più tardi, mentre i ghiacciai sciolti, la valle è stato riempito da Lago di Hitchcock, un lungo e sottile che si estendeva lago 200 miglia a nord della morena che ha bloccato il corso del fiume vicino a Middleton, Connecticut. Sedimenti e limo depositato nel lago dal ghiacciaio di fusione permette ai geologi di studiare il tasso di recessione glaciale del New England. Studi delle argille distintamente stratificato varved, ogni livello rappresenta depositare un solo anno, dimostra che ci sono voluti 4.300 anni a una media di 245 metri all'anno per il ghiacciaio di recedere dal Middletown a San Johnsbury, Vermont. Gran parte del disco attraversa le pianure alluvionali terrazzati sopra le rive del fiume.
Fonte articolo: Weather.com

Nessun commento:

Posta un commento